Ma in concreto, come si passa dalla mera innovazione tecnologica ad un modello di business vincente?
E le PMI vicentine come hanno interpretato le opportunità derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali? Quali percorsi hanno avviato? E quali sono i primi risultati?
Per rispondere a queste domande, Confindustria Vicenza lancia il progetto Digital Transformation Story per individuare e far conoscere esempi concreti di applicazioni del 4.0 e generare, così, un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze e stimolare processi di confronto, emulazione e networking.
L’iniziativa si articola in tre incontri in cui si farà il punto della situazione sulle opportunità per le imprese derivanti dall’introduzione della digitalizzazione nei processi e prodotti aziendali, sia trattando gli aspetti tecnologici, di mercato e trend, ma anche raccontando le esperienze delle imprese del nostro territorio che hanno già intrapreso il percorso della digitalizzazione. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, previa iscrizione tramite la scheda di adesione.
Confindustria Vicenza, Palazzo Bonin Longare
10 maggio 2019, ore 15.00
Relazione scientifica: Giovanni Miragliotta – Politecnico di Milano
Casi aziendali:
27 maggio 2019, ore 15.00
Relazione scientifica: Giovanni Miragliotta – Politecnico di Milano
Casi aziendali:
12 giugno 2019, ore 15.00
Relazione scientifica: Giovanni Miragliotta – Politecnico di Milano
Casi aziendali:
Giovanni Miragliotta è docente di Impianti Industriali e Advanced Supply Chain Planning presso il Politecnico di Milano. Direttore dell’Osservatorio Italiano sullo Smart Manufacturing, sull’Internet of Things e sul NFC & Mobile Payment, presso la School of management del Politecnico di Milano. Si occupa di Smart Manufacturing, Internet of Things, Mobile Payment & Commerce, Supply Chain Management, Dimensional Analysis e Industrial Dynamics & Bullwhip Effect. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di interventi in conferenze internazionali.